Club Itaca Roma

Club Itaca Roma è un programma gratuito per l’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico che diventano soci del Club stesso.
Ad un certo punto nella vita di una persona si può verificare una crisi che condiziona la carriera lavorativa e le relazioni sociali. Club Itaca Roma ha come priorità l’inserimento socio lavorativo di persone attualmente stabilizzate e lo fa adottando un modello di riabilitazione ideato negli Stati Uniti ed oggi applicato con efficacia in 27 paesi di tutto il mondo. Il Club sostiene i Soci nello sviluppo delle proprie risorse sociali e professionali attraverso l’impegno in attività interne al Club e la sperimentazione del lavoro in Azienda, sfruttando una bella sede con ampio giardino, laboratori e sale PC.
Club Itaca Roma è un vero proprio ufficio che non richiama in alcun modo una struttura sanitaria ma è un luogo di inserimento sociale e lavorativo, in cui il Socio non viene mai lasciato da solo ma sempre affiancato da un altro Socio o da uno Staff nello svolgere le singole attività di lavoro. Lo Staff è composto da personale preparato, ma non vi sono psicologi clinici o psichiatri. Inoltre lo Staff segue una specializzazione sul modello delle Clubhouse secondo i criteri di formazione del primo Club esistente al mondo, ovvero Fountain House di New York (www.fountainhouse.org).

Le varie attività sono svolte dai Soci e dallo Staff organizzati e suddivisi in unità di lavoro di seguito elencate:

1. Attività d’ufficio: organizzazione eventi, unità comunicazione (redazione newsletter interna, gestione contatti mailing list), piccola amministrazione, servizi di segreteria;
2. Cucina: preparazione pranzi e buffet per eventi, gestione dispensa, gestione budget di spesa, gestione sale da pranzo;
3. Manutenzione: cura del verde, falegnameria, tappezzeria e manutenzione interna;
4. Laboratorio artistico/manuale: creazioni di piccoli souvenir, lavorazioni fiori secchi, preparazione di scenografie per eventi.

Oltre le unità di lavoro, sono attivi anche corsi (tenuti da volontari e senza alcun fine terapeutico) di:

  • Inglese
  • Informatica
  • Canto corale
  • Perline
  • Tappezzeria

clubItacaRoma