Formazione

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

I volontari sono una risorsa fondamentale per garantire i nostri servizi gratuiti a sostegno di coloro che soffrono un disagio psichico e delle loro famiglie. Per questo è importante non solo che siano motivati ma anche opportunamente formati e per questo promuoviamo corsi dedicati, completamente gratuiti.

Le lezioni sono tenute da volontari già attivi nella nostra Associazione, nonché da psichiatri, psicologi e operatori dei dipartimenti di Salute Mentale del territorio di Roma. Numerosi i temi affrontati, tra cui la presentazione di Progetto Itaca Roma e del modello Clubhouse International; informazioni sui diversi disturbi mentali; l’organizzazione dell’assistenza socio-sanitaria per la psichiatria; le linee guida dei Gruppi di Auto Aiuto e del servizio di Ascolto e Risposta Telefonica.

 

I corsi sono a numero chiuso e prevedono frequenza settimanale e obbligatoria. Per accedere è obbligatorio il colloquio su appuntamento. Il prossimo partirà a ottobre 2017. Per informazioni: 06.87752821 info@progettoitacaroma.org

 

CORSO DI FORMAZIONE “FAMIGLIA A FAMIGLIA”

 

Spesso chi ha un familiare con disagio psichico non sa come comportarsi e si sente solo. Il nostro corso gratuito “Famiglia a Famiglia” offre informazioni e sostegno ed è tenuto da altri famigliari di persone sofferenti, formati secondo gli standard NAMI (National Alliance on Mental Illness), organizzazione di famigliari e utenti capillarmente presente negli USA e in Messico.

 

Il corso, che prevede 12 incontri di 2 ore e 30 ciascuno, è già stato frequentato dal 2009 da circa 500 famigliari in tutta Italia.

 

Che cosa include il corso:

·      informazione sui principali disturbi mentali;  

·      informazione aggiornata su farmaci e strategie per la continuità terapeutica;

·      aggiornamenti sulle ricerche scientifiche relative ai disturbi e alle terapie più efficaci;

·      strategie su come raggiungere empatia e per gestire le crisi e le ricadute;

·      gruppi di lavoro su tecniche di problem solving, ascolto e comunicazione;

·      guida per localizzare supporti adeguati e servizi nella comunità.

 

Il corso è a numero chiuso e prevede frequenza settimanale e obbligatoria. Per accedere è necessario il colloquio su appuntamento. Per informazioni: 06.87752821 info@progettoitacaroma.org