“L’Isola Che C’E', un’alternativa al disagio psichico

Roma, 13 luglio 2016 - Esiste un’alternativa al dolore e alla solitudine provocata dal disagio psichico: è il Club Itaca Roma! Il nostro centro per la riabilitazione socio-lavorativa è protagonista del documentario “L’Isola Che C’è”, ideato dai nostri Soci/utenti e diretto dal nostro Socio/regista Iacopo Mariotti. Da non perdere il trailer sul nostro canale YouTube, al link https://goo.gl/R0M8m5

Nel documentario l’attività quotidiana del Club, secondo lo schema della “giornata strutturata dal lavoro”, come stabilito dal modello Clubhouse International, viene raccontata attraverso interviste agli stessi Soci/utenti, allo Staff e al Direttore. 

Sono 63 le persone accolte al momento presso il nostro centro, che non sono considerate pazienti, ma Soci: questo è il segreto del modello Clubhouse, il fatto di non occuparsi della malattia, ma di concentrarsi sulla persona, valorizzandone la parte sana e le sue risorse interne.

“Sono tanti universi diversi  - così dichiara nel documentario il Direttore Guido Valentini per cui sono molti gli obiettivi raggiunti, alcuni dei quali sono in qualche modo gli stessi per tutti. A partire dal primo, quello di ricevere la tessera che consente di divenire ufficialmente Socio, dopo il primo mese di inserimento, un obiettivo che non è affatto scontato e che per me rappresenta una grandissima soddisfazione tutte le volte”.

Per avere una copia dell’intero lungometraggio è possibile contattare la nostra segreteria ai seguenti recapiti: segreteria.roma@clubitaca.org oppure 06 827 1843.