Segui il Filo dell’Amore, dona il tuo 5x1000 per la salute mentale

Roma, 13 aprile 2017 – In Italia aumentano le richieste riguardanti la salute mentale a tutti i livelli, con quasi 800 mila utenti in cura presso i servizi territoriali. Di contro si assiste a un’enorme disparità del sistema sanitario pubblico da Regione a Regione, con una spesa media riservata alla psichiatria del 3,1% e una forte contrazione delle risorse umane[1]. Dal 2011, nella Capitale, Progetto Itaca Roma offre servizi innovativi e completamente gratuiti ed è ormai diventata un punto di riferimento, grazie esclusivamente al sostegno dei privati.

Segui il Filo dell’Amore e dona il tuo 5x1000 alla nostra Associazione perché il disagio psichico si può curare e una nuova vita è possibile per tutti! E’ semplice e non ti costa nulla: basta inserire la tua firma e il nostro codice fiscale 97601610583 nella tua dichiarazione dei redditi.

Progetto Itaca Roma si occupa di salute mentale a 360 gradi: dall’informazione e prevenzione nelle scuole, passando per il sostegno ai familiari, fino alla riabilitazione con i Gruppi di Auto Aiuto e il Club Itaca Roma, centro per il reinserimento socio-lavorativo di persone con disagio psichico grave.

La struttura ospita giovani ragazzi e ragazze che vogliono rimettersi in gioco nelle relazioni sociali e nel lavoro, dopo una parentesi di sofferenza psichica e inattività. Finora abbiamo accolto 70 Soci/Utenti, di cui 30 hanno intrapreso attività lavorative e 6 hanno raggiunto un contratto a tempo indeterminato grazie al nostro aiuto.

Il 5x1000 è la quota della propria Irpef che il cittadino-contribuente può devolvere a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, imposta che in ogni caso va pagata allo Stato. Aiutaci ad aiutare!




[1] Dati rilanciati da Claudio Mencacci, Presidente della Società Italiana di Psichiatria (SIP), nel corso della presentazione della Carta della Salute Mentale, a partire dai numeri contenuti nel Rapporto sulla salute mentale 2015 rilevati dal  Sistema informativo per la salute mentale (SISM)