Da luglio attivo il nostro info point su via Nomentana

Roma, 4 agosto 2017 – Progetto Itaca Roma apre le sue porte al pubblico. A inizio luglio è stata completata la ristrutturazione del nostro ingresso su via Nomentana (n° 512), strada di grande passaggio, e dal 14 luglio è possibile accedere al nostro accogliente info point, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.50. I visitatori possono ricevere il materiale informativo su tutti i nostri servizi gratuiti di informazione, prevenzione e supporto.

 

In particolare, l’Info Point migliora la possibilità di far conoscere l’Associazione sul territorio, rendendo note al grande pubblico le attività portate avanti e la presenza del Club Itaca Roma, centro di riabilitazione psichiatrica per persone con disagio psichico grave, anche attraverso un contatto diretto dei visitatori con i Soci/Utenti, lo Staff e i Volontari. Da ciò ne consegue l’ampliamento del bacino di famiglie e persone beneficiarie dei nostri Corsi per i familiari di persone con disagio psichico, Gruppi di Auto Aiuto, Corsi di formazione per volontari. Tra gli obiettivi specifici del progetto, soprattutto, l’aumento del numero degli utenti attualmente iscritti al Club.

 

Il nostro centro di riabilitazione psichiatrica, parte del movimento Clubhouse International®, è una struttura diurna non sanitaria dove gli assistiti, denominati Soci, trascorrono la giornata organizzati in un’unità occupazionali, per il recupero del ritmo di vita e della sicurezza in se stessi, al fine dell’autonomia socio-lavorativa. Sono 72 i giovani adulti finora accolti, di cui 28 hanno già avuto esperienze lavorative presso imprese esterne e 8 sono stati assunti a tempo indeterminato.

 

Il progetto è stato realizzato con il contributo fondamentale della Banca d’Italia e del Gruppo Banco Desio. L’apertura dell’Info Point, che diventerà anche una vetrina del Club, ha già dato buoni risultati. Veniteci a trovare e scoprite di più sui nostri servizi completamente gratuiti per la salute mentale. Con Progetto Itaca Roma il disagio psichico si può superare!

 

(ultimo aggiornamento 11/10/2017)